Skip links

Stralci biografici: Marcello Giordani

Il M° Marcello Giordani nasce ad Augusta in Sicilia nel 1963, intraprende i suoi studi nel 1983 a Catania e successivamente a Milano. Nel 1986 vince il concorso di canto di Spoleto e lo stesso anno debutta professionalmente nel Rigoletto al Festival di Spoleto in Italia. Il suo debutto negli Stati Uniti ha avuto luogo alla Portland Opera durante la stagione 1988-89 nel ruolo di Nadir in Les Pêcheurs de Perles. Nel 1988 debutta al Teatro La Scala di Milano come Rodolfo ne La Bohème e nel 1993 al Metropolitan di New York come Nemorino ne L’Elisir d’Amore.

In video, Marcello Giordani, appare nella produzione di Madama Butterfly dell’Arena di Verona, allestita e diretta da Franco Zeffirelli, ne La Bohème in un allestimento della Opernhaus di Zurigo, ne La Gioconda in un allestimento del Teatro Bellini di Catania, ne La Forza del destino registrata dal vivo dal Teatro Comunale di Firenze. Successivamente anche in cinque opere messe in scena e trasmesse dal vivo sulla rete internazionale dal palcoscenico del Metropolitan: Manon Lescaut, Madama Butterfly, Turandot, Simon Boccanegra e La Fanciulla del West.

Grazie alla sua ecletticità ha potuto interpretare molti differenti ruoli spaziando dal bel-canto di Bellini, Donizetti e Rossini al lirismo del repertorio francese, sino alle opere italiane di Puccini e Verdi. Più recentemente, invece, è apparso nelle opere più rappresentative del verismo italiano: Cavalleria Rusticana e I Pagliacci.

Scopriamo ora la discografia del M° Giordani:

Sicilia Bella: un album di canzoni classiche di rinomati autori siciliani. Include selezioni di Bellini, Scarlatti, D’Astorga, Donaudy, Favara, D’Asdia Beta, Calì e Vancheri. Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania. Dir. Steven Mercurio.

Tenor Arias: la prima registrazione di un recital di Giordani. Arie d’opera di Rossini, Donizetti, Bellini, Pacini, Bizet, Verdi, Mascagni Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, Dir. Steven Mercurio.

Verdi’s Jerusalem: Marcello Giordani, Roberto Scandiuzzi, Marina Mescheriakova; L’Orchestre de la Suisse Romande, Dir. Fabio Luisi -La versione de I Lombardi adattata dallo stesso Verdi per l’Opera di Parigi. La prima registrazione completa della versione parigina.

“Viva Verdi” A 100th Anniversary Celebration: questa compilazione, che vuol essere “una biografia illustrata ed una guida comprensiva delle opere di Verdi,” costituisce una magnifica introduzione per i nuovi ascoltatori che desiderano conoscere più a fondo l’opera teatrale di uno dei più grandi compositori operistici di tutti i tempi.

A Midsummer Night’s Dream: Marcello Giordani, Cecilia Bartoli, Renee Fleming, Roberto Alagna – Direttori d’Orchestra: Rolf Wilson, Gavyn Wright – Colonna sonora del film “A Midsummer Night’s Dream” [Sogno d’una notte di mezza estate].

Per Sesto Senso Opera Festival, il M° Giordani curerà sia la direzione artistica degli eventi lirici al Teatro Antico di Taormina e sarà anche protagonista dell’evento in scena Domenica 29 Luglio 2018 “Le Grandi voci del Sesto Senso” Lyric Concert.

Return to top of page
Translate »